La nostra casa deve rispecchiare non solo il personale gusto estetico, ma anche lo stile dell’ambiente e delle nostre stanze. Quando abbiamo in programma di imbiancare casa da cima a fondo, che sia una ristrutturazione completa o un semplice restyling delle pareti, dobbiamo valutare i migliori colori da utilizzare per ogni stanza e la loro sintonia con i mobili e gli arredi. Di seguito vi illustriamo alcune idee per tinteggiare le pareti della casa, guidandovi nella scelta dei colori più adatti.
Come imbiancare le pareti di casa: la scelta dei colori e degli stili
Imbiancare casa è un’operazione che svolgiamo periodicamente per dare nuova linfa alle pareti delle nostre stanze, troppo spesso segnate da muffa, corrosione e intonaco fatiscente. Tuttavia, sia che intendiamo ristrutturare casa da zero, sia che intendiamo donarle un nuovo stile semplicemente rivoluzionando il colore delle pareti, l’operazione richiede un’accurata e coerente scelta dei colori, in linea con il nostro gusto personale e con l’arredamento complessivo.
I colori chiari, come il bianco e le sue infinite sfumature, richiamano indubbiamente uno stile classico, neutro, privo di tinte accese e schizofrenici accostamenti di colore. Lo stile si fa decisamente più moderno e contemporaneo quando invece intendiamo applicare alle pareti colori più vivaci, linee geometriche, disegni che richiamano paesaggi naturali. Il colore non deve solo rispecchiare il nostro stato d’animo, ma deve anche dare il giusto carattere alle pareti in base alle nostre esigenze e al nostro personale gusto estetico. Inoltre, non sottovalutiamo l’importanza degli accostamenti di colore tra le pareti e l’arredamento circostante. Prima di scegliere la tinta, valutiamo se è adatta alla tipologia di mobili presenti in salotto, al colore della nostra cucina a penisola, agli armadi della nostra stanza da letto, ai sanitari del nostro bagno. Se stonano con i mobili e gli arredi di casa, gli accostamenti di colore possono rivelarsi sbagliati.
I colori più indicati per ogni stanza di casa
Quando abbiamo intenzione di imbiancare le pareti di casa, teniamo anche a mente le stanze che intendiamo tinteggiare. Per ognuno degli ambienti domestici, infatti, sono consigliate specifiche sfumature di colore. Pensiamo per esempio alla cucina: se intendiamo creare uno stile moderno, possiamo utilizzare una tonalità vivace, altrimenti affidiamoci al classico bianco che crea un delicato effetto visivo e, dunque, non salta subito all’occhio mentre cuciniamo o mangiamo.
Anche per il soggiorno la scelta dipende dallo stile che vogliamo creare: un ambiente classico predilige tonalità chiare, come il bianco e le sue mille sfumature, un ambiente moderno può invece affidarsi a colori accesi, impreziositi magari da una vivace ed appariscente carta da parati. Il bagno e la camera da letto, infine, sono gli ambienti simbolo della nostra intimità, per cui prediligiamo colori chiari: non solo il bianco, ma anche il verde, l’azzurro o il lavanda per un’atmosfera intima e rilassante.
Scopri i servizi di imbiancatura e tinteggiatura di Prestige Services e, se non desideri svolgere un lavoro fai da te, affidati alla professionalità del nostro team. Contattaci per ottenere informazioni sulle modalità del servizio e sul progetto che hai in mente per il restyling di casa.